CollezionismoOld Stock and Bond Trend - ITAScripofilia

STRADA FERRATA PIA LATINA DA ROMA A CEPRANO anno 1849 di Alberto PUPPO

stradaferratapialatinadaromaaceprano

Oggi parliamo di una rara azione al portatore di cento scudi romani emanata nel 1849 dalla Strada ferrata Pia Latina per finanziare la costruzione della ferrovia che da Roma conduce a Ceprano.

Tre anni prima incomincia la storia delle ferrovie pontificie. Il 7 novembre 1846, infatti, Pio IX dà il via libera alla realizzazione di quattro collegamenti ferroviari da Roma per Ceprano, per Porto d’Anzio, per Civitavecchia e per Ancona e Bologna. Ma è a cavallo tra la Seconda Repubblica Romana (governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi e nata a seguito di una rivolta interna che nei territori dello Stato Pontificio estromette papa Pio IX dai suoi poteri temporali) e la restaurazione del potere papale, che viene costituita la società Pia Latina.

Nel novembre 1849, ancor prima che il Papa rientrasse dal forzato soggiorno di Gaeta, viene pubblicato il primo atto di concessione, firmato dal Ministro del commercio e dei lavori pubblici pontifici che dava alla società “Pia Latina” la facoltà di costruire entro il termine di sei anni una Strada ferrata da Roma al confine Napolitano presso Ceprano e di esercitarla a tutto rischio e pericolo per 99 anni. La Seconda Repubblica Romana, nata nel febbraio 1849 a seguito dei grandi moti del 1848, che coinvolgonotutta Europa, ha come questi ultimi vita breve (5 mesi, dal 9 febbraio al 4 luglio) a causa dell’intervento militare della Francia di Luigi Napoleone Bonaparte, il futuro Napoleone III, che per convenienza politica ristabilisce l’ordinamento pontificio, in deroga ad un articolo della costituzione francese.

Tuttavia quella della Repubblica romana rimane un’esperienza significativa nella storia dell’unificazione italiana perché vede l’incontro e il confronto di molte figure di primo piano del Risorgimento accorse da tutta la Penisola, fra cui Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli. In quei pochi mesi Roma passa dalla condizione di Stato tra i più arretrati d’Europa a banco di prova di nuove idee democratiche, ispirate principalmente al mazzinianesimo, fondando la sua vita politica e civile su principi (quali, in primis, il suffragio universale maschile; il suffragio femminile in realtà non era vietato dalla Costituzione, ma le donne ne restarono escluse per consuetudine, l’abolizione della pena di morte e la libertà di culto), che sarebbero diventate realtà in Europa solo un secolo dopo.

Terminata l’esperienza della repubblica, i lavori della Roma-Ceprano, iniziati già nell’anno 1850, vanno a rilento fino al 1858 quando la società si ricostituisce come Società privilegiata Pio-Latina delle strade ferrate da Roma a Frascati e da Roma al confine Napolitano costituendo un nuovo capitale sociale nella misura di 27 milioni di franchi (in 32.000 azioni da 500 franchi ciascuna). Ma i finanziamenti bastano fino all’anno successivo non essendo state collocate tutte le azioni previste.

La Pia Latina rischia così il fallimento: per questo il 24 marzo 1860 viene stipulato l’atto pubblico di cessione con cui un’altra società, la Pio-Centrale, assume tutti gli obblighi e le spettanze, verso il governo e verso gli azionisti, in luogo della Pio-Latina. I lavori sulla linea di Ceprano vengono così consegnati entro termine e il 9 settembre 1860 un treno poteva già circolare sui 20 chilometri pattuiti. Il rimanente viene consegnato al pubblico esercizio il primo dicembre e inaugurato il 27 gennaio 1862.

In conseguenza della presa di Roma, il 20 settembre del 1870, le ferrovie pontificie sono inglobate nella rete del Regno d’Italia.

1849-strada-ferrata-pia-latina-100-scudi-romani

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate