CollezionismoOld Stock and Bond Trend - ITAScripofilia

SOCIETA’ ANONIMA DEL NUOVO MOTORE BARSANTI MATTEUCCI 1854 di Alberto PUPPO

nuovomotorebarsantimatteucci

L’azione al portatore di cui parliamo oggi ci consente di ristabilire una verità rimasta nell’ombra: il motore a scoppio è un’invenzione italiana e non tedesca. La sua scoperta, infatti, si deve a Eugenio Barsanti e Felice Matteucci. I due studiosi, il 6 giugno del 1853, depositano all’Accademia dei Georgofili di Firenze ( allora capitale del Granducato di Toscana) il documento di registrazione del motore a scoppio. L’Italia non è ancora unita e non esiste un ufficio brevetti. Questo è uno dei motivi per cui i due toscani non diventano famosi come i colleghi Nikolaus Otto e Eugen Langen (che depositano il brevetto 14 anni anni più tardi) considerati universalmente i fautori dello sviluppo dell’automobile.

brevetto_inglese_per_il_motore_barsanti-matteucci_12_giugno_1857-tifL’artefice principale della scoperta è però padre Eugenio Barsanti
che, nel 1843, da insegnante di fisica presso il collegio di San Michele di Volterra, sperimenta la possibilità di trasformare uno scoppio (ottenuto in quel caso infiammando del gas) in forza meccanica.

Nel 1851 l’ingegnere di Lucca, Felice Matteucci, incontra il presbitero rimanendo impressionato dalla sua idea. Da questo momento i due collaborarono per tutta la vita allo sviluppo pratico dell’invenzione. I due studiosi creano così una macchina capace di ripetere ciclicamente la trasformazione e ottenere così una costante erogazione di forza. Macchina che viene impiegata con successo per muovere il battello “Il veloce” della Compagnia di navigazione Lariana di Como.

Dopo l’esperimento riuscito, nel 1854, nasce la”Società anonima del nuovo motore Barsanti e Matteucci”.

Il primo motore a scoppio della storia viene realizzato così nella Fonderia del Pignone, dove i due scienziati assemblano un motore a due cilindri con una potenza di cinque cavalli vapore, che aveva il vantaggio di sfruttare ingegnosamente il moto di ritorno del pistone prodotto dal raffreddamento del gas invece che la spinta dello scoppio, principio che lo differenziava dal modello del francese Lenoir e gli consentiva un rendimento cinque volte piùmotore_a_scoppio_barsanti_e_matteucci_1854_riproduzione_museo_scienza_e_tecnologia_milano elevato.

Il primo prototipo inventato da padre Eugenio Barsanti funziona non con combustibili fossili, ma ad idrogeno. Negli anni successivi i due realizzano vari prototipi di motore a scoppio, provando alcune varianti al concetto di combustione interna ad un cilindro. Presentano inoltre vari brevetti in Italia ed all’estero a nome della Società anonima del nuovo motore Barsanti e Matteucci, ma come detto in precedenza, i due inventori, nonostante avessero depositato numerosi brevetti, non si vedono mai riconoscere l’invenzione. Anche per questo motivo Matteucci inizia a soffrire di esaurimento nervoso.

Nel 1864 muore Bersanti e con lui la società costituita per promuovere l’applicazione del motore a macchine industriali. Matteucci torna alla sua attività  originaria di ingegnere idraulico e compie studi su idrometri e pluviometri e sulle opere idrauliche fluviali.

Nel 1877 rivendica per sé e per Barsanti la priorità dell’invenzione del motore a combustione interna, nel frattempo sviluppato da Nikolaus August Otto in modo palesemente simile al motore Barsanti-Matteucci. Il tentativo non riesce, anzi la frustrazione non fa che aggravare la sua malattia nervosa. Nel settembre 1887 muore nella sua villa di Vorno, frazione di Capannori posta a pochi chilometri da Lucca.
1854-nuovo-motore-barsanti-matteucci-copia

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate