CollezionismoNumismatica

STERLINA D’ORO ELISABETTA II INGHILTERRA 1957

Lo standard ancora adottato della sterlina in oro emessa dalla Zecca Reale Britannica (Royal Mint) ha visto la sua nascita nel 1816 a seguito della legge del ‘Great Recoinage’ che stabilì il peso lordo e la percentuale di oro zecchino che la sterlina doveva contenere. Da allora ne sono state coniate oltre un miliardo di esemplari il che la rende sicuramente la più diffusa delle monete in oro al mondo. E’ nota in Italia con il nome Sterlina, benchè la sua reale e più nota denominazine nei paesi anglosassoni corrisponda a ‘Gold Sovereign’ che possiamo tradurre con ‘Sovrana d’Oro’, nome, questo, più noto solo presso gli operatori del settore e i collezionisti.

1
Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary; Londra, 21 aprile 1926) è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Figlia di re Giorgio VI e della regina Elisabetta (alla nascita era la primogenita dei duchi di York), è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu. Elisabetta II è anche Capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate e signore dell’Isola di Man. È salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI. Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni (pari a 23.226 giorni), ed è il più lungo in assoluto per una regina[5][6]. Circa 125 milioni di persone nel mondo sono suoi sudditi. Il suo regno ha visto 12 Primi ministri del Regno Unito e ancor più numerosi primi ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni. Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al 44º posto nella classifica dei regni più lunghi della Storia. È sposata con Filippo di Edimburgo dal 20 novembre 1947 e ha quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
La sterlina raffigurante la Regina Elisabetta II (Queen Elizabeth II) viene coniata dal 1957. Generalmente è questa la sterlina definita di ‘nuovo conio’, anche se esistono diverse interpretazioni su cosa sia vecchio e nuovo conio, in riferimento alla moneta in questione.

Ne esistono 5 versioni differenti, con variazioni di alcuni particolari sul profilo che raffigura la regnante sul lato di testa. Lo stesso lato, a contornare il capo della regina, riporta il testo in latino seguente: ELIZABETH II DEI GRATIA REGINA F:D:

Sul lato rovescio della Sterlina troviamo il classico rilievo di San Giorgio che uccide il drago, in basso invece c’è l’anno di coniazione.

Il titolo della sterlina d’oro inglese è pari al 916,66 ‰, pari circa 22 carati.

Il suo diametro è di mm. 22.12

Translate