domenica, 22 ottobre 2017
CollezionismoNewsNumismatica

In libreria: I numeri svelati di Federico De Luca

Oggi presentiamo ai nostri lettori un libro di Federico De Luca, uno dei maggiori esperti italiani in fatto di monete greche, a tal punto da comporre un’opera incredibile, ” I numeri svelati, alla scoperta delle notazioni numeriche riportate sulle monete greche.”

Da dove parte questa idea di creare questo libro? La moneta greca ha sempre affascinato molti collezionisti ed esperti per la quantità di informazioni in essa contenute. In ognuna di esse possiamo ammirare da chi era sta emessa, immagini delle divinità, prodotti tipici e molto altro.

Il lavoro di catalogazione di De Luca effettuato negli anni è veramente incredibile, tanto da iniziare a domandarsi il perchè di un particolare in cui molti esperti si arrovellano da tempo, come mai non vi è indicato nessun valore? In realtà l’autore nota durante le varie catalogazioni la presenza di alcuni monogrammi, in particolare su un didramma di Velia degli inizi del III secolo a.C. A fianco dell’immagine trova un apice, un’abitudine per i quale i greci usavano mettere appunto un apice dopo i numeri. Eureka! I segni sulle monete erano numeri. Da il risultato di una ricerca certosina arriviamo al componimento di questo libro.

“De Luca dimostra che i monogrammi riportati sulle monete greche sono in realtà numeri indicanti il taglio, l’emissione e la tiratura” (Fonte Monete Antiche)

Un’opera di 208 pagine, una sorta di catalogo composto da fotografie in alta definizione e dati analitici, edito da Editrice Diana al prezzo di 25 €.

Massimo Uccelli
44 anni, libero professionista, in bilico tra il vecchio ed il nuovo, tra documenti antichi e tecnologia. Sempre in cerca di informazioni riguardanti documenti di vecchie banche italiane (Monti di Pietà).
Translate »