CollezionismoLibri antichi

Byblos 2.0, un successo per tutti

Si è conclusa ieri Byblos 2.0, la mostra mercato dedicata ai libri antichi, del novecento, della stampa d’epoca della cartografia. 

Esperti internazionali e collezionisti, si sono dati appuntamento al Parco Esposizioni di Novegro (Milano) in una due giorni in cui la passione per lo scritto si è unita alla compravendita di materiale cartaceo. Oltre trenta operatori del settore hanno arricchito con i loro pezzi da collezione e la loro esperienza questo evento rinnovato nei contenuti ed arrichito anche da un mercato dell’antiquario, Brocantage, una delle più longeve fiere che si svolge da oltre 30 anni.

Il mercato dei libri contemporanei e nel contempo quelli d’epoca, dopo una contrazione negli anni scorsi, si sta lentamente riprendendo, in primis grazie all’avvento di nuovi mercati come Amazon, ma anche ad un nuovo approccio degli addetti del settore. Se l’ecommerce on line inizialmente avrebbe potuto uccidere le librerie e gli studi librari, i commercianti del nostro belpaese hanno saputo reinventarsi con nuove iniziative culturali, aste ed eventi sia fisiche che nel web ed eventi in genere che hanno saputo far innamorare anche i più giovani.

Byblos 2.0 rappresenta oggi non solo il classico mercatino, ma un punto di incontro tra il vecchio ed il nuovo , l’esperienza degli studi librari ormai sul mercato da decenni sta dando filo da torcere a chi vuole solamente vendere su internet, da consigli, fa consulenze, in pratica spesso chi è vicino all’acquirente spesso vince (e vende…).

Il sentore che abbiamo avuto, passeggiando negli stand, è stata quest’aria di rinnovamento, voluta dagli organizzatori in primis (ringraziamo Elisabetta Casanova per il supporto prestatoci), la voglia di rimettersi in gioco, raccontare storie nuove a chi ha partecipato.

Massimo Uccelli
44 anni, libero professionista, in bilico tra il vecchio ed il nuovo, tra documenti antichi e tecnologia. Sempre in cerca di informazioni riguardanti documenti di vecchie banche italiane (Monti di Pietà).
Translate