Old Stock and Bond Trend - ITARubriche

SOCIETA’ DI MUTUA ASSICURAZIONE MARITTIMA “IL NETTUNO” LIVORNO 1832 di Alberto Puppo

Un certificato nominativo per una cedola metallica di Pezze 50 da 8 Reali e per una cedola tutelare di Pezze 150 da 8 Reali emanato nel 1832 da “Il Nettuno”, una società di mutua assicurazione marittima di garanzia e sconti di Livorno. Il documento di cui parliamo oggi ci trasporta a ritroso nel tempo e ci cala nella realtà di una città (gli abitanti si aggirano sui 50mila sobborghi compresi) che proprio in quell’anno figura al quinto posto fra i porti del mediterraneo.

Nel periodo lorenese (1737-1859), infatti, i traffici sono particolarmente floridi. Mancano solo le navi statunitensi che il famoso casato non riconosce. Ma è dopo il 1830 che il porto ha il suo maggiore sviluppo quando riallaccia i legami col proprio retroterra attraverso l’esportazione di vino, bacche di ginepro, alabastro, seta lavorata, cremor di tartaro, organzino e borace, e con l’importazione di salumi, manufatti, prodotti tessili, cera e frumento.

Nel 1834 il granduca Leopoldo II ordina l’ampliamento dell’area del porto franco venendo incontro alle istanze della vecchia classe dirigente della città, che vede nell’ampliamento delle franchigie doganali un rilancio per le attività portuali. I limiti della nuova area soggetta a benefizio libero vengono definiti mediante una cinta muraria progettata da Alessandro Manetti, con la collaborazione di Carlo Reishammer. Le mura, iniziate nel 1835 e terminate nel giro di pochi anni, seguono un andamento grossomodo semicircolare: partono dal Forte San Pietro e terminano all’altezza del Lazzaretto di San Rocco, inglobando i sobborghi e diversi terreni ancora liberi. Nel 1838 vengono demolite le antiche mura cinquecentesche, ritenute ormai d’ostacolo ai collegamenti tra la città vecchia e i sobborghi, furono demolite: alle fortificazioni lungo il tratto meridionale del Fosso Reale si sostituiscono imponenti palazzi di gusto neoclassico o neorinascimentale, mentre il raccordo tra il decumano del nucleo buontalentiano (la via Ferdinanda) e i nuovi quartieri orientali è risolto con una grande piazza, dove sono erette le statue di Ferdinando III e Leopoldo II.

Ma è tutta la città a modificarsi completamente: vengono costruite la Pia Casa di Lavoro di Alessandro Gherardesca, il completamento dell’Acquedotto Leopoldino, con la Gran Conserva e il Cisternino di Pasquale Poccianti, il Teatro Goldoni, di Giuseppe Cappellini, e le grandi chiese di San Benedetto, dei Santi Pietro e Paolo, di Santa Maria del Soccorso, di San Giuseppe e di Sant’Andrea; tutte opere che contribuiscono a rendere Livorno una città importante nella storia del neoclassicismo italiano. Nel 1844 viene inaugurato il primo tratto della Ferrovia Leopolda tra Livorno, Pisa e successivamente Firenze, nella cui realizzazione hanno un ruolo di primo piano i livornesi Pietro Senn e Agostino Kotzian.

In questi anni si segnala un boom del turismo balneare: vengono aperti diversi stabilimenti e strutture ricettive che portarono allo sviluppo della passeggiata a mare e dei borghi di Ardenza e Antignano. Già dal settecento, però, Livorno è una meta di villeggiatura grazie alla salubrità dell’aria che si respira nei dintorni della città. Tanto che Carlo Goldoni ambienta nel Livornese la sua Trilogia della villeggiatura. Tobias Smollett trascorre a Villa Gamba l’ultimo periodo della sua vita. Nell’Ottocento, poi, vi soggiornano Mary e Percy Bysshe Shelley, Ludwig Tieck, Bertel Thorvaldsen, George Gordon Byron e numerosi altri letterati e artisti.

1832_Nettuno_Soc_di_mutua_assicurazione_marittima-di-garanzia_e_sconti_livorno

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate