Investire nella storiaScripofilia

Storia delle banche italiane: Banca Mutua Popolare In Ferrara

La banca Mutua Popolare in Ferrara è un istituto fondato nella seconda metà dell’ottocento, con la denominazione di Banca Mutua Popolare in Ferrara, società anonima Cooperativa.

Storia

La nascita di questa banca proviene dalla volontà di aiutare la popolazione del ferrarese in quel periodo. L’associazionismo in cooperative è il primo passo alla costituzione di enti bancari. Sul documento in questione è stampata la data del 24 febbraio 1881, giorno in cui viene approvata tramite il regio decreto LXV. In realtà la fondazione sembrerebbe antecedente di un anno. Nel comune di Ferrara esistono dei carteggi con riferimenti ad una fantomatica Banca Popolare datati 1867.

 

Personaggistefano_gatti_casazza-1o di grande rilievo per questo istituto è Stefano Gatti-Casazza.

Cresciuto in ambiente filo-asburgico si sottrae alla leva austriaca trasferendosi diciannovenne in Piemonte, dove si aggrega alle truppe garibaldine. Nel 1860 prende parte alla spedizione dei mille imbarcato sul piroscafo Lombardo, combatte a Calatafimi, a Palermo e nel decisivo scontro sul fiume Volturno. Congedatosi col grado di capitano di cavalleria torna ai suoi affari e si dedica alla vita politica a Ferrara, dove si stabilisce dopo l’unità italiana. Consigliere e presidente della provincia, membro della deputazione provinciale, ha presieduto la Banca mutua popolare di Ferrara, è stato deputato per due legislature e senatore a vita dal 1912.

(Fonte Wikipedia)

 

 

 

I certificati emessi 

Questo certificato azionario al portatore, emesso nel 1911  e stampato dalle Officine Grafiche L-Wolf, ha taglio variabile e contiene firme differenti: Il direttore, il cassiere e due altre firme per il consiglio di amministrazione. nella parte alta si possono trovare gli stessi del comune e della provincia di Ferrara. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare questo link. N.B.: La scheda è riferita ad un documento di esempio attualmente presente, in circolazione potrebbero esistere varianti con caratteristiche differenti.

banca-mutua-popolarei-nferrara-2

 

 

 

 

Massimo Uccelli
44 anni, libero professionista, in bilico tra il vecchio ed il nuovo, tra documenti antichi e tecnologia. Sempre in cerca di informazioni riguardanti documenti di vecchie banche italiane (Monti di Pietà).
Translate