CollezionismoScripofilia

Scripofilia per educare alla finanza

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il 5 aprile presso la biblioteca comunale di Villaverla (VI) si è svolto il primo dei quattro appuntamenti dedicati all’ educazione finanziaria, un ciclo di incontri organizzato dal consulente finanziario Andrea Zaltron in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Tema della serata “Mercati finanziari, ieri, oggi e domani” coordinato dall’assessore al bilancio Maria Cristina Greselin ed esposto alla presenza interessata di una settantina di persone. 

Nella sala dell’incontro erano in mostra pezzi di storia della finanza rappresentativi degli ultimi cinque secoli. Facevano da cornice all’evento per ricordare che qualsiasi forma di educazione e di apprendimento pone le sue radici nella storia vissuta.

Stupore e curiosità tra i presenti nell’osservare questi documenti. C’era chi ricordava il periodo storico dell’emissione e chi coglieva qualche avvincente particolare, tutti erano soddisfatti di aver potuto ammirare qualcosa di ancora vivo nonostante i secoli trascorsi.    

Di seguito una breve gallery dell’incontro.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”5396,5394,5397,5395″ onclick=”img_link_large”][/vc_column][/vc_row]

Eleuterio Marinoni
Eleuterio Marinoni consulente finanziario indipendente. Vive a Caldogno in provincia di Vicenza. Consiglia gli investitori su come prendersi cura del proprio denaro. E’ attento all’etica della finanza e tiene molto in considerazione la finanza comportamentale, cioè lo studio delle emozioni, più o meno percepite consapevolmente, che la finanza procura in ciascuna persona. E’ convinto dell’utilità e della necessità di una buona educazione finanziaria che, se ampiamente e correttamente diffusa, aiuterebbe tutti a vivere meglio. E’ appassionato alla collezione di documenti antichi, soprattutto titoli di credito. Il suo motto è: “un buon consiglio è meglio”.
Translate