CollezionismoNumismatica

LA MONETA D’ORO SAINT-GAUDENS DOUBLE EAGLE 20 $ DEGLI STATI UNITI DEL 1907

Questa moneta d’oro è stata prodotta dalla United States Mint dal 1907 al 1933. La moneta prende il nome dal suo progettista, lo scultore Augustus Saint-Gaudens, che ha progettato sia il dritto che il rovescio. E’ considerata da molti come la più bella moneta degli Stati Uniti.

Nel 1904, il presidente Theodore Roosevelt ha cercato di abbellire moneta americana, e ha proposto  Saint-Gaudens come artista capace di poterlo fare.  Il lavoro è stato oggetto di notevoli ritardi, a causa della pessime condizioni di salute  di Saint-Gaudens. Lo stesso è morto nel 1907, dopo aver progettato l’ aquila, ma prima che i disegni siano stati perfezionati per la produzione.

Dopo diverse versioni del progetto per il Double Eagle dimostrato troppo difficile da realizzare, Barber ha modificato il disegno di Saint-Gaudens, abbassando il rilievo in modo che la moneta potrebbe essere coniata con solo colpo.

La moneta è stata coniata, principalmente per l’uso nel commercio internazionale, fino al 1933. La moneta del 1933 Double Eagle è tra le più preziose  monete statunitensi,  nel 2002 è stata venduta per $ 7.590.020 ad un ignoto acquirente. Il valore di queste monete e la loro rarità sono da imputare al fatto che la zecca di Philadelphia ne aveva prodotte 445.500 esemplari che vennero però subito rifusi ed eccezzione di pochi pezzi.

 

Translate