Le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta hanno stabilito l’emissione di nove francobolli unti in blocco della serie tematica
CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA
Data di emissione 28 Ottobre 2019
Valori nove francobolli uniti in blocco da € 1,15 ciascuno
Soggetto Alessandro Manzoni: I Promessi Sposi
La prima idea del celebre romanzo storico risale al 24 aprile 1821, quando Manzoni iniziò la stesura di Fermo e Lucia. Interrotto il lavoro per dedicarsi al compimento dell’Adelchi e dell’Ode Il cinque maggio, riprese il Fermo e Lucia nell’aprile del 1822, portato a termine nel settembre 1823. Nel passaggio di quest’opera aI Promessi Sposi, la cui prima edizione, la cosiddetta ventisettana, venne pubblicata a Milano nel 1827, cambiò notevolmente la struttura narrativa, la presentazione dei personaggi, e l’uso della lingua. L’edizione definitiva dei Promessi Sposi venne realizzata tra l’ottobre 1840 e il novembre del 1842 con l’aggiunta in appendice della Storia della colonna infame. Questa seconda edizione (la quarantana) differiva essenzialmente dalla prima per la revisione linguistica dal toscano al fiorentino colto.
Il successo dell’opera spinse il Manzoni a dotare l’edizione con un corredo di illustrazioni. Tra gli illustratori più noti, Gallo Gallina, particolarmente per l’edizione ventisettana, Francesco Gonin per l’edizione quarantana.
Formato francobolli mm 52 x 40
Dentellatura 13 x 13
Tiratura tremila serie complete
