CollezionismoNumismatica

MEZZO MARENGO D’ORO FRANCESCO GIUSEPPE I AUSTRIA DAL 1801 AL 1815

La moneta in oro da Mezzo Marengo, 4 fiorini-10 franchi, austriaci, è una delle monete in oro austriache più comuni. Il primo Marengo fu coniato nel 1801 nella Repubblica Subalpina in celebrazione della vittoria Napoleonica sugli austriaci nel giugno del 1800 e la sua produzione continuò sino al 1815.

Dopo la caduta di Napoleone il nome Marengo fu esteso a tutte le monete in oro francesi da 20 franchi prodotte nel XIX secolo e, dopo l’istituzione dell’Unione Monetaria Latina, il nome Marengo fu esteso anche alle altre monete dell’unione con lo stesso valore, tra le quali le 20 lire italiane e, appunto, anche gli 8 fiorini austriaci, uniformate sul peso e il contenuto di oro puro.

In tutti gli stati della Lega Latina istituita furono anche coniati i Mezzi Marenghi, per agevolare le operazioni commerciali I 4 fiorini corrispondono a 10 franchi, come è indicato sulla moneta sul lato rovescio mentre nel sull’altro lato è rappresentato il profilo dell’imperatore Franz Iosef I (Francesco Giuseppe I) con una corona d’alloro, cosi come nelle altre monete in oro austriache del XIX secolo.

Franz_Joseph_of_Austria_1910_old
Francesco Giuseppe I d’Austria, in tedesco: Franz Joseph I von Österreich, in ungherese: I. Ferenc József, in ceco: František Josef I, in slovacco: František Jozef I, in polacco Franciszek Józef I, in croato Franjo Josip I, in sloveno: Franc Jožef I, in serbo: Фрањо Јосиф I, in rumeno: Francisc Iosif I, in friulano: Francesc Josef, in ucraino: Франц Йосиф I, (Castello di Schönbrunn, 18 agosto 1830 – Castello di Schönbrunn, 21 novembre 1916), fu Imperatore d’Austria (1848-1916) e Re d’Ungheria (1867-1916). Regnò sul neo riformato Impero Austro-Ungarico dal 1867 e sul Regno Lombardo Veneto fino al 1866[1]. Apparteneva alla casa d’Asburgo-Lorena. Per la sua durata, il regno di Francesco Giuseppe è al 32º posto nella classifica dei regni più lunghi della Storia ed è uno dei più lunghi di un regnante effettivo (Luigi XIV fu re per settantadue anni, ma la reggenza della madre e del cardinale Mazarino durò sedici anni). Come capo di Casa Asburgo questa durata è però stata superata da Otto d’Asburgo-Lorena (nato nel 1912), parlamentare europeo, con 85 anni (dalla morte di Carlo I nel 1922 al 2007)[2]. La Terra di Francesco Giuseppe, arcipelago nell’Artico appartenente alla Russia, è stata chiamata così in suo onore.
Il titolo dell’oro presente nella moneta d’oro da Mezzo Marengo austriaco è pari al 900,00 ‰, ossia 9 parti su 10 sono di oro puro.

Il suo diametro è di mm. 19,00.

Translate