CollezionismoOld Stock and Bond Trend - ITAScripofilia

BANCA POPOLARE DI LUGO AZIONE DA LIRE 50 – LUGO 1870 di Alberto PUPPO

Un’azione nominativa di 50 lire italiane emanata dalla Banca popolare di Lugo in provincia di  Ravenna.

La banca in questione viene approvata con decreto reale del 27 giugno 1867, mentre l’anonima cooperativa nasce nel 1883. Il documento di oggi presenta una profilatura lineare con fregi ornamentali ai quattro angoli, stemma araldico coronato della cittadina romagnola in alto e nel timbro a secco. La marca da bollo è vidimata dall’Ufficio del registro di Lugo. Uomo di fiducia e custode della banca è il patriota Francesco Piccinini, natio di Lugo. Piccinini inizialmente sposa le idee di Giuseppe Mazzini, successivamente partecipa alle campagne risorgimentali come volontario garibaldino.

Con la Comune di Parigi consuma il distacco dalle posizioni mazziniane ed aderisce a quelle internazionaliste, prendendo a collaborare ai giornali di intonazione repubblicano-socialista.

Nel 1871 diventa il capo del Fascio operaio di Lugo. Intanto i rapporti coi suoi ex colleghi mazziniani s’incrinano sempre più tanto che in questo clima tesissimo matura il suo omicidio avvenuto il 2 maggio del 1872.

L’omicidio di Piccinini è solo il primo di una lunga serie causata appunto dallo scontro al calor bianco tra i mazziniani e gli internazionalisti.

Nonostante il richiamo del capo dei repubblicani italiani Aurelio Saffi, gli scontri si fanno sempre più cruenti e sanguinosi. Nel 1873, in occasione della conferenza costitutiva dell’Ail a Rimini, viene deciso di dedicare in onore di Piccinini una lapide commemorativa che reca un’epigrafe di Giosue Carducci. Mentre nell’aprile dello stesso anno la sezione di Ferrara dell’Ail costituisce un Comitato di soccorso per la famiglia del caduto. Proprio in questi anni si affermano tra i lughesi i movimenti socialista e repubblicano quale alternativa politica e amministrativa ai moderati e monarchici.

Le giunte guidate dal repubblicano radicale Ercole Bedeschi dal 1885 al 1890 danno vita ad importanti esperienze innovative in campo economico e sociale (ad esempio, costruzione di case per gli operai e fondazione di cooperative). Le istituzioni più importanti sono appunto la Banca Popolare, il Canapificio, la “Società fra le Arti Costruttrici” e la “Società edificatrice di case operaje”. Lugo vanta anche la più ricca Società di Mutuo Soccorso della Romagna, con una sezione femminile con più di 200 socie e un capitale di 17.363,59 lire. La storia di Lugo ( il comune conta attualmente 32.891 abitanti) è comunque strettamente legata a quella di Ferrara, eccetto durante il periodo della dominazione francese chiusasi nel 1814.

Con la Restaurazione, Lugo torna a far parte dello Stato Pontificio, ritornando nella Legazione di Ferrara. Nel 1817 papa Pio VII concede a Lugo il titolo di Città, anche in riconoscimento della resistenza armata ai francesi di 21 anni prima. Negli anni seguenti, come abbiamo già visto, si diffondono a Lugo (come in tutti i principali centri della Romagna pontificia) le idee mazziniane e sorgono circoli carbonari.

Nel 1831 molti lughesi partecipano ai moti rivoluzionari così come nel 1848. Lo Stato pontificio capitola definitivamente nel 1859 e il comune di Lugo, insieme a tutta la Romandiola, viene aggregato alla Provincia di Ravenna. L’11-12 marzo 1860 si tiene nelle ex Legazioni pontificie il plebiscito di annessione al Regno di Sardegna che il 17 marzo 1861 diventa Regno d’Italia.

 

1870-banca-popolare-di-lugo-2

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate