CollezionismoInvestire nella storiaRubricheScripofilia

SPECOFILIA: GOLD BOND CHINA 1913 GOVERNMENT DE LA PROVINCE DE PETCHILI

E’  da tempo che trattiamo argomenti riguradante il mercato della “specofilia”, e non possiamo non parlare del titolo storico del 1913 della Repubblica cinese, “Government of the Province of Petchili £20 5 1/2% Gold Bond  Capitalization of £500,000 Sterling”. Non abbiamo mai visto a livello mondiale una richiesta cosi’ alta per queste obbligazioni storiche. L’entusiasmo legato alla speculazione su questo titolo è davvero senza precedenti.

Questo titolo non va confuso con altri tipi di obbligazioni cinesi. Viste le innumerevoli richieste, stanno diventando molto rari da trovare sul mercato.

Questo prestito è stato creato in virtù dell’assemblea della Provincia di Petchili, previo accordo stipulato il 27 gennaio 1913 che garantiva il puntuale pagamento del capitale e degli interessi del presente prestito.

I partecipanti del prestito furono la Banque de Repurts, de Fonds Publics et de Depots. Le obbligazioni furono quotate sia a Bruxelles che Anversa.

Lo scopo del prestito è stato garantire le opere pubbliche e le migliorie da eseguire nella Provincia di Petchili. Il prestito è stato garantito con un ipoteca di primo grado sulle tasse reccolte nella stessa Provincia di Petchili sul vino e sul tabacco, inoltre è stata inserita una garanzia da parte del governo centrale della Repubblica cinese.

I buoni erano pagabili dal primo febbraio e il primo agosto di ogni anno.

Va sempre specificato che il valore collezionistico è da attribuirsi  per la valenza storica, artistica e di firma. Specifichiamo inoltre che questi documenti anche se non sono annullati, non sono negoziabili.

Schermata 2016-04-18 alle 14.19.54

 

Translate