CollezionismoScripofilia

SCRIPOFILIA – TRA I TITOLI DAL PIU’ ALTO VALORE STORICO E FINANZIARIO: BANCO DE LONDRES Y MEXICO $1.000

Attualmente è tra i titoli della cosidetta “SPECOFILIA” che vanta un prezzo di vendita davvero interessante. In USA è stato venduto un esemplare per oltre 1 Milione di dollari. E’ disponibile alla vendita ad un prezzo davvero interessante un titolo originale visibile a questo link: http://www.scripobond.com/index.php?id_product=191&controller=product

2015_11_06_15_08_22_001
SCRIPOFILIA: Immagine Bond Banco de Londres y México

Questo titolo è del BANCO DE LONDRES Y MEXICO, è stata la prima banca straniera con sede in Messico. La banca ha iniziato ad operare nel luglio 1864, quando l’austriaco arciduca Massimiliano era imperatore del Messico e il presidente Benito Juarez paese. La banca era situata all’angolo della strada dei Cappuccini Lerdo a Città del Messico.

banco de Londres y Mexico
Banco de Londres y México, edificio di Miguel Ángel de Quevedo

Il fondatore e primo direttore della Banca di Londra e il Messico era don William Newbold, che insieme a Robert Geddes, è venuto in Messico con l’idea di abitare nel paese. Newbold ha accettato le condizioni  di stabilirsi in Messico, ottenendo di attuare in esclusiva la prima banca straniera nel paese.

Lo staff della prima banca di private equity era composta da quattro persone: William Newbold, come manager, Robert Geddes, come ragioniere, JP Sewell, come cassiera, e Joaquín Mello, come collaboratore.

I vantaggi che la banca ha offerto inizialmente sono: cambiali, lettere di denaro provenienti da Europa, prestiti garantiti, depositi fruttiferi e conti correnti gratuiti a favore della loro clientela. Il capitale disponibile era di due milioni di sterline, vale a dire dieci milioni di pesos.

La Banca di Londra e il Messico è stata la prima banca ad emettere banconote in Messico. Il 13 Febbraio, 1865, la banca ha messo in circolazione il primo; erano 1.400 biglietti in tagli da $ 5 a testa.

Il 6 maggio e il 6 luglio 1865 hanno emesso nuove banconote in tagli da $ 10, $ 20 e $ 50; 5 marzo e 4 giugno 1866, circolavano biglietti da $ 500 e $ 100. Successivamente, il 18 gennaio 1867 hanno emesso i biglietti $ 1.000.

banconote banco de Londres y Mexico
banconote del Banco de Londres Y Mexico

 

Nel 1889, il banco de Londres y Mexico y Sudamerica ha cambiato il suo nome a solo banco de Londres y Mexico, ha ridotto le loro operazioni a causa di una riforma che è stata introdotta nel settore finanziario che ha dichiarato che le banche che non erano del Messico non potevano eseguire operazioni sul paese.

Nel 1970, si fuse con la Compañía General de Aceptaciones per creare la Banca Serfín. Attualmente fa  parte del Banco Santander Serfín.

Translate