Borsa e finanzaCollezionismo

SCRIPOFILIA E’ TEMPO D’INVESTIRE ?

Si tratta di manoscritti e di antichi documenti illustrati da grandi artisti, come nel caso dei certificati obbligazionari francesi della Paris-France S.A., emessi all’inizio del ‘900 che riportano splendide grafiche allegoriche realizzate dall’artista ceco Alphonse Maria Mucha. 

In alcuni casi sono vergati dalla firma di celebri personaggi storici. Anche in Europa, soprattutto in Germania, i collezionisti sono in forte aumento. Nelle aste internazionali si stanno letteralmente buttando in acquisto i Russi a caccia di documenti dell’ex impero sovietico e di quello zarista. 

Acquistare oggi un certificato d’epoca potrebbe rilevarsi un’ottimo investimento per il futuro: il mercato degli scripofili ha tutte le premesse per continuare a crescere. L’ha scoperto chi ha partecipato agli eventi tenutisi al Cavalieri Hilton di Roma e al Borgo Palace di San Sepolcro condotti dal verbanese Alberto PUPPO che ha fondato il progetto Scripofilia sul tema “nuove possibilità d’investimento” e “questi certificati valgono un tesoro”. 

Le quotazioni presso le maggiori aste internazionali ne sono la conferma: alcune rivalutazioni raggiungono il 300% annuo e a detta degli esperti siamo solo all’inizio, la dematerializzazione dei titoli è avvenuta solo alla fine degli anni novanta e solo ora ci si accorge che azioni e obbligazioni stampate su carta stanno scomparendo dal mercato e diventano sempre più rare e preziose. 

Questo è il momento giusto per investire o semplicemente per fare un regalo che non solo sarà apprezzato per l’originalità e l’estetica ma anche per il valore.

Un esempio molto eclatante è riassunto nel grafico sotto dell’andamento del titolo storico da collezione Fiat del 1956, rispetto all’andamento del titolo quotato in borsa. Come si può notare la crescita del titolo da collezione e’ rimasta costante nel tempo, questo conferma che il mercato del collezionismo storico sta continuando a dare ottime rivalutazioni. Un’ulteriore vantaggio è il piacere di possedere il proprio investimento.

E’ comunque importante scegliere con attenzione i fornitori rivenditori che preferibilmente dovranno essere aziende e professionisti stimati. La grande diffusione dell’e-commerce anche nella Scripofilia, richiede molta attenzione nella scelta per il rischio di acquisti di documenti falsi. fonte (www.scripofilia.it)

FIAT NELLA STORIA
Grafico andamento valore titolo storico, paragonato al valore di borsa del titolo FIAT S.p.A. (dati fino al 2012)

 

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate