CollezionismoOld Stock and Bond Trend - ITARubriche

STATO PONTIFICIO LEGAZIONE DI FERRARA – MONTE SANITA’ 1730 CARDINALE TOMMASO RUFFO

tommaso_ruffo
Cardinale e Arcivescovo Tommaso Ruffo (1663 – 1753)

Un pezzo unico, totalmente manoscritto e di grande rilevanza storica e documentaristica. Si tratta di un Monte della Sanità dello Stato Pontificio Legazione di Ferrara redatto nel 1730 ed emesso da Tommaso Ruffo, cardinale e membro e segretario della Congregazione del Sant’Uffizio. L’arcivescovo Ruffo (nato a Napoli il 15 settembre 1663, morto a Roma il 16 febbraio 1753) è figlio di Carlo Ruffo, terzo duca di Bagnara, e della sua seconda moglie, Andreana Caracciolo dei duchi di Calenza. Consegue la laurea in utroque iure all’Università La Sapienza di Roma. Viene nominato arcivescovo titolare di Nicea il 7 aprile 1698 e il 13 aprile seguente è consacrato vescovo nella chiesa di san Silvestro al Quirinale dal cardinal Fabrizio Spada, assistito da Michelangelo Conti, allora arcivescovo titolare di Tarso, e da Francesco Acquaviva d’Aragona, arcivescovo titolare di Larissa. Il 19 aprile diventa nunzio apostolico in Toscana. Tra la nunziatura di Austria e Spagna decide di assumere quella di Spagna. Nel 1706 il Papa lo fa cardinale. Diventa legato pontificio in Romagna nel 1709 e a Ferrara dal 1710. Nel 1717 viene nominato arcivescovo, a titolo personale, di Ferrara allora diocesi, e la fa elevare a sede metropolitana nel 1735. Nel 1738 si dimette da questa carica per assumere il 3 settembre seguente la sede suburbicaria di Porto e Santa Rufina. Nel 1740 figura tra i “papabili” nel conclave in cui viene eletto Benedetto XIV (1740-58). Successivamente Ruffo viene nominato vicecancelliere di Santa Romana Chiesa e commendatario della Basilica di San Lorenzo in Damaso (1740-53), nella quale commissiona la cappella destra del vestibolo a Nicola Salvi, con affreschi di Corrado Giaquinto e la pala d’altare di Sebastiano Conca. Si stabilisce così nel Palazzo della Cancelleria, occupando l’appartamento che affaccia sulla piazza, dove allestisce anche la sua collezione di dipinti, sistemata in cinque sale decorate in chiaroscuro a simulare il travertino e con lesene in finto marmo “portasanta”. La sua importante collezione viene donata tra il 1915 e 1919 dal principe Fabrizio Ruffo di Motta Bagnara (1845-1917) e destinata in parte al Museo di San Martino a Napoli e in parte al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma.

Ma che cosa rappresentano i Luoghi del Monte Sanità di Ferrara? Sono titoli del Debito Pubblico Consolidato della Legazione di Ferrara emessi nei secoli XVII e XVIII, più precisamente a partire dal 1630 (prima erezione del Monte). Lo scopo della loro costituzione è quella di sanare situazioni di disavanzo economico pubblico, in caso di epidemie o carestie, o di fungere da garanzia del Monte di Pietà di Ferrara, fallito per ben due volte (nel 1633 e nel 1647) a causa di sottrazione indebita di pegni e di furti di ingenti somme di denaro, benché avesse tutti i presupposti per essere una solida istituzione, prestando denaro al 5%. A tradire il Monte di Pietà ferrarese sono gli stessi contabili che ci lavoravano e per questo subiscono pene esemplari. Uno di loro viene addirittura decapitato proprio davanti al Monte stesso in via della Rotta.

L’origine del Monte Sanità risale al 16 settembre 1630 per iniziativa di Papa Urbano che lo dota di uno statuto. Si tratta di un Monte non vacabile composto da mille Luoghi con una rendita annua del 6%.

Il documento di oggi è totalmente integro e riporta il sigillo in bronzo in perfetto stato di conservazione. Considerata la sua rarità e unicità, può avere un prezzo di mercato intorno ai 6-7 mila euro. Un titolo top di grande valore storico, che impreziosisce la collezione di uno scripofilio accanito e che può costituire un prestigioso punto di partenza per chi vuole affacciarsi su questo affascinante e stimolante mondo.

Schermata 2016-05-16 alle 11.07.16
Stato Pontificio Legazione di Ferrara – Monte Sanità Anno 1730 –
Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate