AssicurazioniBorsa e finanza

PREZIOSA COLLABORAZIONE DI SCRIPOMARKET CON DIEGO PUPPO PER IL SETTORE DELLE ASSICURAZIONI

Approfondimenti, articoli, news dal mondo delle assicurazioni. Diego Puppo Nato a Verbania il 07/08/1964 sarà responsabile del settore delle assicurazioni all’interno di SCRIPOMARKET.

Attività professionale
Agente di assicurazioni, iscritto prima all’Albo Nazionale Agenti dal 21.06.2002 e poi al nuovo Registro Unico degli Intermediari Assicurativi dell’I.S.V.A.P. (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private) dall’1.2.2007.
Ha iniziato l’attività assicurativa a 19 anni come Collaboratore dell’Agenzia Generale di Verbania de’ “La Previdente Assicurazioni” gestita dal padre Roberto dall’1.9.1962, all’interno dell’impresa famigliare.
Ha svolto tutti i corsi di formazione previsti dalla Compagnia di Assicurazioni nei settori tecnico, commerciale, marketing e tecniche di vendita ottenendo anche l’abilitazione alla selezione, formazione e gestione della rete commerciale di agenzia.
Nel 1990 è diventato Procuratore di Agenzia su autorizzazione della Compagnia “La Previdente Assicurazioni”.
Nel febbraio 2001 ha aperto una sub agenzia a Mergozzo dipendente dalla sede di Verbania.
Il 17.06.2003, alla morte del padre, viene nominato Agente Generale della “Milano Assicurazioni divisione La Previdente” Compagnia facente parte del “Gruppo Fondiaria Sai”, con l’incarico di promuovere, consolidare ed accrescere l’attività nel territorio del Verbano Cusio e parte dell’Ossola.
L’Agenzia è situata in una posizione prestigiosa nel centro di Verbania e mantiene la continuità sia nella gestione sia nell’ubicazione, ininterrottamente dal 1962.
L’Agenzia nel tempo ha fatto registrare un notevole e consolidato sviluppo tale da risultare oggi una delle realtà assicurative più qualificate e importanti del territorio ottenendo anche numerosi riconoscimenti a livello commerciale all’interno dell’Area Commerciale (Piemonte – Valle d’Aosta e Liguria) e in gare a livello nazionale con importanti riconoscimenti ottenuti.
L’1.6.2008 costituisce l’Agenzia Generale del Verbano Cusio Ossola unendo le agenzie “La Previdente Assicurazioni” di Verbania e Domodossola e “Milano Assicurazioni” di Verbania. All’interno della nuova struttura l’1.4.2009 viene creata la subagenzia di Mergozzo e l’1.11.2009 la subagenzia di Cannobio.
Nel 2015, a seguito della trasformazione della Compagnia, l’Agenzia viene inglobata nella “UnipolSai Assicurazioni”, prima compagnia del mercato italiano, e prende la denominazione di “Agenzia Generale del Verbano Cusio Ossola”. Nello stesso anno conquista il riconoscimento di “Agente dell’Anno 2015”

Incarichi professionale
Dal 2004 è componente dell’Esecutivo Provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (S.N.A.), con l’incarico di Segretario e più volte delegato Provinciale ai Congressi Nazionali S.N.A.
Nel novembre 2008 viene nominato Vice Presidente dello S.N.A. V.C.O. ruolo che ricopre tutt’oggi all’interno della sezione del VCO “Vittorio Zenith”.
Dall’aprile 2012 al 2014 ricopre il ruolo di Vice Presidente dello S.N.A. Regionale Piemonte – Valle d’Aosta

Incarichi pubblici

Nel maggio 1999, eletto consigliere comunale in una lista civica presso il Comune di Mergozzo con il ruolo di indipendente, viene nominato Assessore al Turismo, Sport e Cultura nel quinquennio 1999/2004 con incarichi anche di componente nella commissione affari istituzionali, commissione elettorale, coordinatore dei comitati delle frazioni, addetto stampa e rappresentante comunale all’interno del Distretto Turistico dei Laghi e nella Pro Loco di Mergozzo.
Nel corso del mandato si ricordano fra gli altri la costituzione dell’Ufficio di Informazione e Assistenza Turistica (I.A.T.) di Mergozzo, l’apertura della nuova sede del Museo Archeologico, la nascita del sito internet comunale, l’organizzazione, il coordinamento e la gestione diretta di un calendario di iniziative e manifestazioni turistiche, sportive, culturali e assistenziali per un totale di circa 300 eventi svolti nei 5 anni di mandato. E’ stato anche co-autore della guida turistica di Mergozzo curando anche la redazione di ”Informa Mergozzo”, trimestrale di informazione alla popolazione.
Dal 20 aprile 2009 al 2011 è stato componente effettivo del Collegio dei Probiviri della Confcommercio del V.C.O.

Incarichi vari

Ha praticato calcio a livello giovanile dal 1980 al 1984.
Ha l’hobby della musica sin dall’infanzia, per tradizione famigliare, ed è stato componente di alcuni gruppi musicali.
Giornalista sportivo dal 1982 al 1992 per le testate televisive Ascoradio TV e Tele VCO con il ruolo anche di conduttore di trasmissioni sportive e radiofoniche, conducendo per 10 anni un programma sportivo prima a Teleradio K100 di Mergozzo, poi a Teleradiosole di Omegna ed infine a RVL di Verbania.
Ha collaborato come giornalista sportivo anche con “Il Verbano” e “Tribuna Sportiva” e ha svolto il compito di addetto stampa del Centro Sportivo Italiano e del Comitato Provinciale di Novara della Federazione Italiana Pallavolo ricevendo anche un importante riconoscimento per l’opera svolta.
Dal 1983 al 1984 ha svolto l’attività di consigliere presso il settore giovanile dell’Unione Sportiva San Bernardino Calcio.
Nel 1984 è entrato a far parte del C.S.I. – Centro Sportivo Italiano – di Verbania assumendo nel 1986 la carica di Consigliere Provinciale di Novara.
Nel 1985, dopo l’abbandono della pratica sportiva, ha costituito il C.S.I. Mergozzo società polisportiva ricoprendo il ruolo di Direttore Sportivo.
Nel corso degli anni ha indirizzato il proprio interesse verso l’attività di pallavolo promuovendo nella provincia del VCO l’unificazione prima delle società di Mergozzo, Premosello, Gravellona, fino a giungere nel 1992 alla definitiva creazione della “Pallavolo VCO Altiora” svolgendo per 12 anni il ruolo di allenatore di squadre di settore femminile e di Direttore Sportivo creando una collaborazione con le strutture scolastiche del V.C.O. e un circuito di beach volley a carattere nazionale tutt’oggi esistenti.
Al termine del mandato nel settembre 1998 la società vantava 300 atleti praticanti diretti, circa 800 in attività nelle scuole, la prima squadra femminile nel campionato nazionale di serie B2 e la prima squadra maschile nel campionato regionale di serie C.
Nel 1985, durante il servizio militare, si è classificato al primo posto al corso trasmissioni svolto presso la caserma dell’Esercito Italiano di San Giorgio a Cremano (NA).
Dal 1984 ha fatto parte di associazioni promotrici di attività turistiche, sportive e culturali organizzando e gestendo numerose manifestazioni.
Dal 1995 al 1999 è stato segretario organizzativo della Pro Loco di Mergozzo e presentatore di numerose manifestazioni.
Dal 2013 al 2016 ha svolto per tre stagioni il ruolo di allenatore di pallavolo femminile nel “CSI Baveno” ottenendo il titolo di campione provinciale 2013/2014 e finalista regionale in tutte e tre le stagioni
Dal 2013 collabora con l’associazione “Verbania Gioca”, nell’organizzazione di eventi di spettacolo e sportivi fra i quali la tappa del Giro d’Italia 2015 di ciclismo con arrivo a Verbania.

Translate