Borsa e finanzaInvice

NESSUNA RECESSIONE IN VISTA. PIU’ EUROZONA, MENO STATI UNITI di Andrera Dragoni

Schermata 2016-05-16 alle 16.08.09
Gero Jung, capo economist di Mirabaud Asset Management

Crescita globale, Cina, petrolio, Stati Uniti, banche europee: i mercati mondiali sono entrati nel 2016 con molti punti interrogativi, tanto che molti osservatori son tornati a parlare di recessione. Ma Gero Jung, capo economist di Mirabaud Asset Management, prova a dissipare ogni paura: “È improbabile uno scenario di recessione globale. I dati macro, come per esempio gli indici Pmi sulla produzione, mostrano che l’economia non è in una fase di recessione.

In Cina l’attività economica si sta stabilizzando ed escludiamo un atterraggio brusco: il settore immobiliare sta migliorando, quello del credito non sta crollando e il commercio, a dicembre, ha mostrato segnali di miglioramento.

Inoltre, bisogna tenere a mente che il debito corporate della Cina, pari al 200% del Pil, è detenuto totalmente dagli investitori cinesi. Ciò consente al governo del Paese di aiutare i settori che sono in difficoltà, a differenza di quanto accade in Italia o negli Stati Uniti. Continuiamo pertanto a prevedere che il Pil cinese si attesterà tra il 6,5% e il 7% quest’anno”.

Per quanto riguarda le altre variabili sotto i riflettori dei mercati, secondo Jung l’eccesso di offerta di petrolio impedirà un rialzo marcato dei prezzi, ma la stabilizzazione delle quotazioni pare probabile: “Negli Stati Uniti, i timori di recessione sembrano esagerati, a fronte di quello che si configura come un rallentamento dell’economia.

INVICE.IT INVESTMENT & ADVICE
Invice - Investment & Advice è il nuovo progetto editoriale di Brave Editori Srl. IL QUOTIDIANO ONLINE Sul quotidiano online, www.invice.it, sono disponibili ogni giorno le principali news provenienti dal mercato, dal mondo dei promotori/consulenti e dall’universo del risparmio gestito, le strategie d’investimento consigliate da strategist e gestori, le interviste ai personaggi del momento, oltre a un ampio spazio dedicato alla finanza personale e al mondo della tecnologia. IL MENSILE Il magazine Invice, disponibile nella versione digitale sul sito e sui circuiti Apple e Android, è interamente dedicato ai professionisti della consulenza. Ogni mese saranno analizzati i principali trend di mercato, i fondi e gli altri prodotti più “in” secondo il parare dei promotori/consulenti, le offerte di lavoro nel mondo del risparmio gestito, le problematiche legali e fiscali, oltre ai principali temi d’investimento e di attualità. Con Invice la consulenza è a portata di clic
Translate