ArteCollezionismo

Monte De’ Paschi di Siena, un documento storico ad un prezzo basso

Voglio inaugurare una rubrica settimanale nella quale vi parlerò di documenti che, nonostante abbiano un alto valore storico, siano acquistabili ad un prezzo che non rispetta il vero valore di mercato. Quest’ oggi tratteremo i MONTE DE’ PASCHI DI SIENA.

 

16420407MONTE3

 

Questa tipologia di documento se paragonato ad azioni o obbligazioni americane molto blasonate, ha un valore di acquisto molto più basso e rappresenta un investimento per chi ha intenzione di “investire nella storia”.  Un  “Monte” datato intorno alla metà del 1600 veniva quotato nel 2008 tra i 1800 e i 2800 euro, oggi la quotazione si è sensibilmente apprezzata, fino ad arrivare ad una cifra intorno ai 5000.

 

Andamento Monte De' Paschi di Siena

Cosa vuol dire avere uno o più documenti del genere? Innanzitutto pensiamo al valore storico, M.P.S. rappresenta la storia delle banche italiane. La parola “monte” deriva dal concetto di cumulo (di denaro) e quindi l’ “accumulo” di ricchezza. I monti potevano essere “vacabili”, garantendo solo una rendita ma con capitale investito a fondo perduto, oppure “invalicabili” o “redimibili” con possibilità di ritorno della cifra investita. I monti rimasero a lungo in circolazione e finanziarono molti regni dell’epoca. La chiave di questo successo fu sia la solidità economica degli enti emittenti, sia che essi potevano essere valutati secondo criteri monetari unitari, benché presentassero grandi personalizzazioni di rendita e scadenza. Questi documenti sono molto rari e sono stampati e manoscritti su pergamena con splendide incisioni che solitamente rappresentavano gli stemmi dei regnanti dell’epoca. 

Per approfondire il discorso, vi consiglio di cliccare sul sito Scripofilia.it e nella colonna di destra selezionare la nazione Granducato di Toscana.

 
Massimo Uccelli
44 anni, libero professionista, in bilico tra il vecchio ed il nuovo, tra documenti antichi e tecnologia. Sempre in cerca di informazioni riguardanti documenti di vecchie banche italiane (Monti di Pietà).
Translate