L'Echiquier lancia il Pir “Rinascimento” (di Lele Riani)
Borsa e finanzaInvice

L’Echiquier lancia il Pir “Rinascimento” (di Lele Riani)

È il primo fondo Pir compliant dell’asset manager francese, che a oggi gestisce oltre 2 miliardi di euro in micro, small e mid cap europee.

La Financière de l’Echiquier lancia Echiquier Rinascimento, un fondo Pir che investe in italiane ed europee. Echiquier Rinascimento attinge dall’esperienza di l’Echiquier nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni europee. Il fondo predilige i progetti a forte crescita autonoma rispetto al ciclo, meno sensibili ai grandi trend macroeconomici.

Echiquier Rinascimento poggia sulla metodologia disciplinata di un team dedicato formato da tre gestori e un analista, che vantano un ottimo track record, tra l’altro con Echiquier Entrepreneurs, fondo small cap Europa, che registra dal lancio nel 2013 una performance annualizzata del 20,2% e una performance cumulata del 91,8 per cento.

Didier Le Menestrel, presidente fondatore di La Financière de l'Echiquier
Didier Le Menestrel, presidente fondatore di La Financière de l’Echiquier

Per selezionare i 40 titoli che oggi compongono il fondo all’interno di un universo di investimento fatto di 3.700 titoli, il team svolge un’analisi quantitativa e fondamentale rigorosa e dedica una particolare attenzione alla governance. In accordo con la normativa, il portafoglio di Echiquier Rinascimento è composto per il 70% almeno di azioni di società fiscalmente residenti in Italia o all’interno dello Spazio Economico Europeo e che abbiano una branch in Italia, e di cui il 30% almeno sono aziende di media dimensione.

“Con il Pir, come già accaduto in Francia con il Plan d’Epargne en Actions, l’Italia ha emesso un segnale forte a favore delle aziende e del risparmio nel lungo periodo – commenta Didier Le Menestrel, presidente fondatore di La Financière de l’Echiquier – L’agevolazione fiscale a esso collegata è una misura pragmatica e di buon senso a sostegno dei risparmiatori e delle piccole e medie aziende che sono così vitali per la dinamicità dell’ecosistema borsistico europeo. Siamo veramente lieti di contribuirvi con il lancio di Echiquier Rinascimento. Speriamo in questo modo di continuare a dimostrare ai nostri clienti il valore aggiunto di una gestione attiva fatta di convinzioni in un contesto di tassi storicamente bassi”.

Presente da oltre dieci anni in Italia, l’Echiquier gestisce 2 miliardi di euro in micro, small e mid cap europee. Echiquier Rinascimento va così ad arricchire l’offerta della casa, suddivisa per lo più tra soluzioni azionarie e flessibili.

 

WIDIBA PUNTA SUI GIOVANI TALENTI IN UMBRIA

La rete Widiba cresce in Umbria e continua a creare i presupposti per il cambio generazionale nell’asse nord-sud della regione. Dopo Costantino Cutolo e Francesca Valentini dell’Alto Tevere, altri 2 giovani laureati, Daniele Maranghi e Matteo Giulioni, entrano a far parte del nuovo ufficio di Perugia capitanato dall’area manager Gianni Tariciotti e dal district manager Franco Piantoni, che amplia le sue dimensioni e si prepara a ulteriori nuovi ingressi.

L’obiettivo, infatti, è quello di inserire nella struttura di consulenza finanziaria giovani personal advisor che intendono abbracciare la professione. “Sono proprio le nuove generazioni quelle in cui Widiba crede fermamente, portatrici di nuove competenze e nuova energia – afferma Tariciotti – I nostri candidati ideali sono ragazze e ragazzi fortemente motivati a intraprendere la professione di consulente finanziario, con spiccate capacità comunicative relazionali, orientamento a lavorare in team, ottime competenze commerciali, di pianificazione e organizzazione e con una grande voglia di mettersi in gioco”.

di Lele Riani

INVICE.IT INVESTMENT & ADVICE
Invice - Investment & Advice è il nuovo progetto editoriale di Brave Editori Srl. IL QUOTIDIANO ONLINE Sul quotidiano online, www.invice.it, sono disponibili ogni giorno le principali news provenienti dal mercato, dal mondo dei promotori/consulenti e dall’universo del risparmio gestito, le strategie d’investimento consigliate da strategist e gestori, le interviste ai personaggi del momento, oltre a un ampio spazio dedicato alla finanza personale e al mondo della tecnologia. IL MENSILE Il magazine Invice, disponibile nella versione digitale sul sito e sui circuiti Apple e Android, è interamente dedicato ai professionisti della consulenza. Ogni mese saranno analizzati i principali trend di mercato, i fondi e gli altri prodotti più “in” secondo il parare dei promotori/consulenti, le offerte di lavoro nel mondo del risparmio gestito, le problematiche legali e fiscali, oltre ai principali temi d’investimento e di attualità. Con Invice la consulenza è a portata di clic
Translate