Jupiter amplia l’offerta emergente (di Lele Riani)
Borsa e finanzaInvice

Jupiter amplia l’offerta emergente (di Lele Riani)

Il nuovo comparto, gestito da Arevalo, investe principalmente in obbligazioni a breve duration emesse da società esposte in maniera diretta o indiretta alle economie in via di sviluppo

Jupiter punta sugli emergenti e lancia il fondo Jupiter Global Emerging Markets Short Duration Bond, un comparto del fondo Jupiter Global Sicav. Il fondo è gestito da Alejandro Arevalo e amplia ulteriormente l’offerta delle strategie per il debito dei mercati emergenti di Jupiter, sulla scia del lancio, a marzo di quest’anno, del fondo Jupiter Global Emerging Markets Corporate Bond.

Il comparto Jupiter Global Emerging Markets Short Duration Bond fund è un portafoglio unconstrained gestito attivamente che ha l’obiettivo di ottenere rendimenti e crescita del capitale nel lungo termine, investendo principalmente in obbligazioni a breve duration emesse da società esposte in maniera diretta o indiretta alle economie dei Mercati Emergenti a livello globale. Il fondo adotterà un approccio total return, con un’allocazione flessibile tra obbligazioni sovrane, societarie e valute locali, mantenendo la duration media sotto i tre anni.

Arevalo, entrato in Jupiter nel 2016, ha oltre 18 anni di esperienza negli investimenti sui mercati emergenti. Il processo d’investimento di Arevalo segue un approccio di tipo top-down/ bottom-up, che punta ad identificare le opportunità di lungo termine che potrebbero beneficiare di temi macroeconomici o di specifici eventi a livello settoriale o di singola società. Nella gestione del fondo, Arevalo sarà supportato da due analisti dedicati al debito dei mercati emergenti, Nachu Chockalingam e Reza Karim, che sono entrati in Jupiter all’inizio di quest’anno nell’ampio team di Credit Research della casa. Le competenze sul debito dei mercati emergenti sono pienamente integrate nel team Fixed Income di Jupiter, e consentono un attivo scambio di idee tra i fund manager e gli analisti su aspetti settoriali e regionali.

Alejandro Arevalo, fund manager di Jupiter Asset Management
Alejandro Arevalo, fund manager di Jupiter Asset Management

“Le economie dei mercati emergenti continuano a beneficiare dei minimi storici raggiunti dall’inflazione, dell’aumento del volume degli scambi commerciali a livello globale e dei forti driver di crescita interna – commenta Arevalo – Mentre i dati economici statunitensi continuano a mostrare una ripresa e le aspettative di normalizzazione dei tassi crescono, questo fondo offre agli investitori l’opportunità di trarre beneficio dal miglioramento dei fondamentali nei mercati emergenti, puntando ad un rendimento complessivo con un limitato rischio sui tassi d’interesse”.

E Andrea Boggio, head of Italy di Jupiter Asset Management, aggiunge: “Questo nuovo fondo migliora ulteriormente la gamma di strategie a reddito fisso di Jupiter e consente ai clienti, attuali e futuri, di accedere a un’importante asset class attraverso strategie ideate per navigare diversi contesti di mercato e soddisfare gli obiettivi degli investitori.”

di Lele Riani

INVICE.IT INVESTMENT & ADVICE
Invice - Investment & Advice è il nuovo progetto editoriale di Brave Editori Srl. IL QUOTIDIANO ONLINE Sul quotidiano online, www.invice.it, sono disponibili ogni giorno le principali news provenienti dal mercato, dal mondo dei promotori/consulenti e dall’universo del risparmio gestito, le strategie d’investimento consigliate da strategist e gestori, le interviste ai personaggi del momento, oltre a un ampio spazio dedicato alla finanza personale e al mondo della tecnologia. IL MENSILE Il magazine Invice, disponibile nella versione digitale sul sito e sui circuiti Apple e Android, è interamente dedicato ai professionisti della consulenza. Ogni mese saranno analizzati i principali trend di mercato, i fondi e gli altri prodotti più “in” secondo il parare dei promotori/consulenti, le offerte di lavoro nel mondo del risparmio gestito, le problematiche legali e fiscali, oltre ai principali temi d’investimento e di attualità. Con Invice la consulenza è a portata di clic
Translate