Italian GoldFinger (di Andrea Canobbio)
Borsa e finanzaInvice

Italian GoldFinger (di Andrea Canobbio)

He’s the lawyer with the Midas touch

Goldfinger è uno studio mensile, un riassunto delle principali operazioni di Debt Capital Markets e dei protagonisti che le hanno rese possibile. La nostra classifica valuta il valore nominale su cui i singoli avvocati hanno lavorato.

In linea con i risultati dei precedenti mesi dell’anno, anche il bimestre estivo (luglio e agosto) si dimostra frizzante per il mercato del Debt Capital italiano. Il valore aggregato delle operazioni analizzate si ferma appena sopra i 26 MLD di Euro (24 MLD nel mese di luglio, 2 MLD nel mese di agosto) avvicinando la performance relativa allo stesso periodo del 2016 (27 MLD) e andando ben oltre i risultati del 2015 (6 MLD) e 2014 (10 MLD). Il risultato aggregato delle operazioni dei primi 8 mesi del 2017 supera i 100 MLD di Euro (109,5 MLD), che si conferma essere il migliore risultato dell’ultimo quadriennio, nel 2016 a fine agosto il valore era di 92 MLD, 57 nel 2015 e 85 nel 2014. Un ottimo segnale per gli studi legali che hanno in questa practice team specializzati.

Gli studi legali indipendenti italiani attivi sul mercato sono stati Chiomenti, Gattai Minoli Agostinelli & Partners, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, Grimaldi Studio Legale, Legance, NCTM, Pedersoli & Associati, R&P Legal e RCC (Riolo Calderaro Crisostomo) mentre le Law Firm internazionali Allen & Overy, Clifford Chance, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, Hogan Lovells, Jones Day, Latham & Watkins, Linklaters, PwC Legal, Shearman & Sterling, Simmons & Simmons e White & Case.

Nove le operazioni “miliardarie” nel bimestre di luglio e agosto: cartolarizzazione di crediti deteriorati per 9 MLD di Euro per REV (Società Gestione Crediti auto); costituzione del programma di covered bond da 3 MLD di Euro per Banco di Desio e della Brianza; collocamento di due bond per complessivi 2,5 MLD di Dollari da parte di Intesa Sanpaolo; estensione della partnership tra BHW Bausparkasse e Cerved per la gestione di NPL in Italia su un portafoglio di crediti in bonis, sub performing e non performing per circa 1,5 MLD di Euro; cartolarizzazione di un portafoglio di NPL del valore di 1,4 MLD di Euro per Credito Valtellinese; emissione bond da 1 MLD di Euro sia per Atlantia sia per Terna e aggiornamento del programma EMTN da 1 MLD di Euro per Banca Sella.

Il dettaglio, lo studio Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito REV – Società Gestione Crediti S.p.A. in relazione alla maxi auto-cartolarizzazione di crediti NPL per un valore di circa 9 MLD di Euro con un team coordinato da Corrado Angelelli.

Gli studi Chiomenti e Jones Day hanno fornito assistenza, rispettivamente, all’emittente Banco di Desio e della Brianza e all’Arranger BNP Paribas nell’ambito della costituzione del programma di covered bond di Banco Desio e Banca Popolare di Spoleto, garantito da Desio OBG S.r.l. La Central Bank of Ireland ha approvato il Prospetto in relazione alla creazione di un Programma multi-seller di emissione di Covered Bonds, per un importo complessivo di 3 MLD di Euro, avente come sottostante mutui ipotecari residenziali. Chiomenti Studio Legale ha agito con un team guidato dal partner Gregorio Consoli mentre Jones Day ha assistito l’Arranger con un team coordinato dai partner Piergiorgio Leofreddi e Vinicio Trombetti.

Nell’ambito del Medium Term Note Programme da 50 MLD di Dollari Intesa Sanpaolo ha emesso due tranche di obbligazioni del valore di 1,25 MLD di Dollari ciascuna. Il team di White & Case che ha assistito Intesa Sanpaolo è stato guidato dai partner Michael Immordino e Ferigo Foscari mentre Clifford Chance ha assistito i joint bookrunners, Banca IMI, Bank of America Merrill Lynch, Citi, Goldman Sachs, JP Morgan, Morgan Stanley e Wells Fargo Securities, con un team guidato dal partner Filippo Emanuele. BHW Bausparkasse – succursale italiana dell’omonima banca tedesca parte del gruppo Deutsche Postbank – e Cerved hanno finalizzato un accordo per estendere la partnership industriale di lungo termine per la gestione dei crediti deteriorati anche ad attività amministrative e di supporto (contabilità, legale, reclami, segnalazioni e reporting) sul portafoglio di crediti in bonis, sub performing e non performing per circa 1,5 MLD di Euro. Cerved è stata assistita da Gattai Minoli Agostinelli & partners e, per gli aspetti di structured finance da un team guidato dal partner Emanuela Campari Bernacchi.

Credito Valtellinese (CreVal) ha perfezionato la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza per un gross book value pari a circa 1,4 MLD di Euro. Il portafoglio è stato ceduto a un veicolo di cartolarizzazione – El-

rond NPL 2017 – con l’emissione da parte di quest’ultimo di tre differenti classi di titoli abs – una tranche senior per 464 ML di euro, con rating atteso in linea con quanto richiesto dalla normativa relativa alla garanzia dello Stato (GACS); una tranche mezzanine e una tranche junior, per 42,5 ML di Euro e per 20 ML di Euro. Lo studio legale BonelliErede ha assistito Credito Valtellinese mentre Chiomenti ha assistito i co-arrangers, JP Morgan, Mediobanca, Banca IMI (Gruppo Intesa), con un team guidato dai soci Gregorio Consoli e Angelo Raul Papotti. Atlantia S.p.A. ha completato un’emissione obbligazionaria da 1 MLD di Euro con cedola 1.875% e scadenza 2027 nell’ambito del suo EMTN Programme. White & Case LLP ha assistito Atlantia nell’emissione con un team guidato dai partner Michael Immordino, Ferigo Foscari e Paul Alexander mentre Linklaters ha assistito i Joint Lead Managers e Bookrunners, Banca Akros S.p.A., Banca IMI S.p.A., BBVA, Banco Santander, Barclays Bank, BNP Paribas, CaixaBank, Commerzbank Aktiengesellschaft, Crédit Agricole CIB, Credit Suisse Securities, Goldman Sachs International, HSBC Bank, ING Bank, J.P. Morgan Securities, Mediobanca, Merrill Lynch, MUFG Securities EMEA, Natixis, SMBC Nikko Capital Markets Limited, Société Générale, RBS, UBI Banca e UniCredit Bank, con un team

guidato dalla counsel Linda Taylor. Terna ha ufficializzato il lancio di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso per un totale di 1 MLD di Euro nell’ambito del proprio Programma EMTN da 8 MLD di Euro. Lo studio Allen & Overy ha assistito Banca IMI, BNP Paribas, Deutsche Bank, Goldman Sachs International e UniCredit Bank, in qualità di manager, in relazione al prestito obbligazionario con un team guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne.

Gli studi legali Hogan Lovells e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners hanno prestato assistenza nell’ambito dell’aggiornamento annuale dell’EMTN Programme a medio termine di Banca Sella da 1 MLD di Euro. Hogan Lovells ha assistito Banca IMI con un team guidato dal socio Corrado Fiscale e dalla counsel Annalisa Feliciani mentre GOP ha assistito Banca Sella con un team guidato dal partner Richard Hamilton.

Goldfinger per il mese di luglio 2017 è l’avvocato Corrado Angelelli, partner della firm internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer, che ha registrato un valore aggregato complessivo delle operazioni gestite pari a 9 MLD di Euro, mentre nel mese di agosto Goldfinger è l’avvocato Richard Hamilton, socio dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, con un valore aggregato delle operazioni gestite pari a 1.07 MLD di Euro.

di Andrea Canobbio

INVICE.IT INVESTMENT & ADVICE
Invice - Investment & Advice è il nuovo progetto editoriale di Brave Editori Srl. IL QUOTIDIANO ONLINE Sul quotidiano online, www.invice.it, sono disponibili ogni giorno le principali news provenienti dal mercato, dal mondo dei promotori/consulenti e dall’universo del risparmio gestito, le strategie d’investimento consigliate da strategist e gestori, le interviste ai personaggi del momento, oltre a un ampio spazio dedicato alla finanza personale e al mondo della tecnologia. IL MENSILE Il magazine Invice, disponibile nella versione digitale sul sito e sui circuiti Apple e Android, è interamente dedicato ai professionisti della consulenza. Ogni mese saranno analizzati i principali trend di mercato, i fondi e gli altri prodotti più “in” secondo il parare dei promotori/consulenti, le offerte di lavoro nel mondo del risparmio gestito, le problematiche legali e fiscali, oltre ai principali temi d’investimento e di attualità. Con Invice la consulenza è a portata di clic
Translate