Borsa e finanzaNewsPaolo Cardenà

GRAFICO: LO SPREAD TRA ITALIA E SPAGNA di Paolo Cardenà

Il grafico che vedete in seguito, rappresenta l’evoluzione del rendimento del titolo decennale di Italia (linea rossa) e Spagna (linea blu).

I rendimenti dei due titoli, negli ultimi anni, sono stati del tutto analoghi. Durante la crisi del 2011/2012, sebbene i rendimenti fossero decisamente più alti, il decennale italiano offriva rendimenti più contenuti, a dimostrazione del fatto che i mercati percepivano un minor rischio paese nell’Italia.

Negli ultimi mesi (a partire da luglio) le posizioni si sono invertite, e i rendimenti spagnoli sono più contenuti di quelli italiani, a conferma di una minor fiducia nei confronti del nostro paese.
Infatti, dal grafico sopra si può derivare questo secondo grafico, che misura lo spread, ossia il differenziale tra il rendimento dei titoli italiani e spagnoli, da luglio a netto vantaggio dei secondi

 

 

Come si può osservare dal grafico seguente, il vantaggio della Spagna sull’Italia riguarda stabilmente tutta la curva dei rendimenti.

 

 

 

Paolo Cardenà
Quarantatre anni e da quasi venti nel mondo della finanza come Private Banker dei maggiori Gruppi Bancari italiani. Socio cofondatore di una società attiva nella consulenza finanziaria, tributaria e fiscale. Grazie all'ausilio di un team di professionisti altamente qualificati e specializzati, mi occupo di finanza e di investimenti, elaborando e implementando strategie di difesa e protezione dei patrimoni dai "CINQUE RISCHI CAPITALI" che potrebbero colpire i risparmi, coniugando rendimento e protezione. Oltre a quanto appena detto, in qualità di relatore partecipo a numerosi convegni inerenti temi economici e finanziari, e scrivo per alcune riviste e siti specializzati.
Translate »