Borsa e finanzaPaolo Cardenà

GRAFICO DEL GIORNO: LE SOFFERENZE BANCARIE IN ALCUNI PAESI DEL MONDO di Paolo Cardenà

Il grafico che vedete esprime il rapporto tra le sofferenze lorde e gli impieghi totali dei sistemi bancari nei paesi considerati.

I dati sono della World Bank e si riferiscono a fine 2014. Poiché la World Bank riporta i dati di tutti i paesi (o quasi), per rendere il grafico più intuibile mi sono limitato a considerare tutti quei paesi che hanno un rapporto superiore al 7%. Sono perfettamente consapevole che  le modalità di contabilizzazione delle sofferenze potrebbero non essere uniformi nei paesi considerati, ma il grafico offre comunque uno spaccato abbastanza significativo.

Come vedete, in Italia il rapporto tra le sofferenze lorde e il totale degli impieghi si colloca al 17.25%, e nessuno dei paesi che contano riesce a fare peggio dell’Italia, nemmeno lontanamente.

Poi, dovreste anche considerare il fatto che l’Italia non è esattamente Cipro, la Grecia, lo Yemen o il Senegal….

 

 

Paolo Cardenà
Quarantatre anni e da quasi venti nel mondo della finanza come Private Banker dei maggiori Gruppi Bancari italiani. Socio cofondatore di una società attiva nella consulenza finanziaria, tributaria e fiscale. Grazie all'ausilio di un team di professionisti altamente qualificati e specializzati, mi occupo di finanza e di investimenti, elaborando e implementando strategie di difesa e protezione dei patrimoni dai "CINQUE RISCHI CAPITALI" che potrebbero colpire i risparmi, coniugando rendimento e protezione. Oltre a quanto appena detto, in qualità di relatore partecipo a numerosi convegni inerenti temi economici e finanziari, e scrivo per alcune riviste e siti specializzati.
Translate