Caccia al tesoro nel Museo Leonardiano di Vinci

Quando:
06/11/2017–28/02/2018 giorno intero
2017-11-06T00:00:00+01:00
2018-03-01T00:00:00+01:00
Contatto:
Museo Leonardiano
0571 933285
Caccia al tesoro nel Museo Leonardiano di Vinci

Parte la caccia al tesoro nel Museo Leonardiano di Vinci

Originale iniziativa nei mesi di bassa stagione rivolta a tutte le scuole elementari

Un’avvincente caccia al tesoro alla ricerca del…genio! Il Museo Leonardiano di Vinci fa una proposta speciale per tutte le scuole primarie d’Italia interessate: si tratta della “Caccia al Genio”, un originale itinerario didattico dedicato ai giovanissimi studenti delle elementari. Non si tratta di una classica visita guidata, né di un laboratorio ma, come suggerito dal nome stesso, di una vera e propria caccia al tesoro all’interno del museo. Dopo una breve visita accompagnata, fondamentale per conoscere il percorso espositivo e comprendere meglio Leonardo e il suo tempo, i partecipanti, divisi in squadre, dovranno mettersi alla prova per risolvere enigmi, indovinelli e giochi di abilità legati ai molteplici interessi del genio vinciano. Come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, ogni indizio condurrà al successivo, fino ad arrivare al “domandone” finale che decreterà i vincitori. L’intento è quello di proporre alle scuole primarie un’attività stimolante e interattiva per mantenere l’attenzione dei più piccoli e facilitare la comprensione del percorso museale: un approccio ludico, dunque, per mediare concetti complicati legati alla scienza, alla meccanica e al mondo di Leonardo in generale, al fine di rendere davvero educativa e costruttiva l’esperienza al museo. L’iniziativa è pensata per incentivare la visita dei gruppi scolastici anche nei mesi di bassa stagione. Nel periodo di minore affluenza turistica a Vinci e al Museo Leonardiano, infatti, ci sarà maggiore disponibilità di spazi per svolgere attività di questo genere.

Il periodo in cui è possibile partecipare alla caccia al tesoro va dal 6 novembre al 28 febbraiodal lunedì al venerdì, e l’attività si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13. Il costo è di 6 euro per ogni alunno (ridotto a 3 euro per le classi delle scuole di Vinci e Sovigliana-Spicchio).

Prezzo: € 6

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0571 933285, oppure scrivere a info@museoleonardiano.it.

Massimo Uccelli
44 anni, libero professionista, in bilico tra il vecchio ed il nuovo, tra documenti antichi e tecnologia. Sempre in cerca di informazioni riguardanti documenti di vecchie banche italiane (Monti di Pietà).
Translate