Aste ed eventiCollezionismo

Evento Scripofilia: THE STORY OF CAPITALISM – HOW SHARES CHANGED THE WORLD – Wertpapierwelt

THE STORY OF CAPITALISM – HOW SHARES CHANGED THE WORLD

La mostra “La storia del capitalismo” fornisce una visione emozionante negli sviluppi economici, tecnologici e sociali che abbiamo assistito dopo l’invenzione della società per azioni nel 1602.

E’ un percorso attraverso i secoli lungo una linea temporale. Illustrazioni di progressi tecnici, principali figure influenti e gli eventi che hanno caratterizzato lo sviluppo della nostra economia si accompagnano con i titoli tipiche per ciascun periodo: dalla nascita delle prime società per azioni nei secoli 17 e 18, fino alla rivoluzione industriale e poi al 20 ° secolo. Una sezione della  “new economy” e nei mercati emergenti dell’Asia orientale hanno presentato ancora un altro nuovo volto del capitalismo.

I titoli esposti in questa sezione della mostra raccontano non solo della crescita delle grandi aziende, ma danno anche  testimonianza di avidità spietata e di  speculazione sfrenata. Alcuni dei reperti più preziosi della collezione, tra cui diversi oggetti unici e documenti recanti le firme originali di famosi pionieri commerciali, vengono visualizzati qui per la prima volta.

Dutch East India Company (VOC), 1623

Bergbau-Aktien-Gesellschaft Medio-Rhein, 1858

Ford Motor Company of Canada, 1907

Stockton and Darlington Railway, 1830

Gotthard Committee, 1860

Sony Corporation, 1980

Microsoft Corporation, 2003

http://www.wertpapierwelt.ch

 

 

Translate