Efpa all’insegna della sostenibilità (di Lele Riani)
Borsa e finanzaInvice

Efpa all’insegna della sostenibilità (di Lele Riani)

Il consueto meeting annuale si terrà a Venezia il 12-13 ottobre L’edizione 2017 si aprirà con un seminario dedicato al tema della sostenibilità degli investimenti.

Sostenibilità. Questo il tema centrale dell’Efpa Italia Meeting 2017, intitolato “I lidi della finanza”, che quest’anno riunirà le maggiori case di investimento e personalità di spicco del mondo dei servizi finanziari nella magica cornice del Lido di Venezia. Il 12 e il 13 ottobre il prestigioso Palazzo del Cinema del Lido di Venezia aprirà le sue porte ad uno dei più importanti appuntamenti del settore della consulenza finanziaria, che rappresenta per gli operatori un’opportunità unica di confronto, aggiornamento e networking e che varrà come accredito di 12 ore sia per la Certificazione Efa– modalità A – sia per quella Efp.

Oltre alla formula degli Active Learning, sessioni di apprendimento a cura dei singoli sponsor che le hanno sottoscritte, e ai workshop delle case di gestione, il programma prevede due momenti formativi di grande spessore. Il primo sarà un seminario, “targato” Efpa Italia, e tratterà della sostenibilità degli investimenti, analizzando gli aspetti metodologici e i criteri di classificazione dei diversi prodotti presenti sul mercato. Il secondo, invece, sarà una tavola rotonda istituzionale che porrà al centro la professione, esaminandone la sostenibilità in un contesto in profondo cambiamento.

A ottobre, infatti, si dovrebbe essere giunti a una definizione di un nuovo quadro normativo, scandito dall’imminente entrata in vigore della Mifid II. Per essere in grado di seguire l’evoluzione della professione, tuttavia, si deve prendere consapevolezza del livello dal quale si parte. Per questo Efpa ha promosso a livello europeo, con il contributo dell’organizzazione rappresentativa degli intermediari finanziari Fecif, una ricerca condotta dagli specialisti di Gfk su quale sia il ruolo attuale del consulente finanziario, i cui risultati saranno resi noti durante la due giorni lagunare. “Naturalmente l’offerta di consulenza prestata per conto di un intermediario si presta ad interpretazioni diverse da paese a paese in Europa commenta Mario Ambrosi, presidente di Efpa Italia – Sarà interessante conoscere e confrontare questi orientamenti anche grazie ad un proprio laboratorio di eccellenza, un think tank formato da professionisti provenienti dalle diverse affiliate di Efpa”.

Durante il secondo giorno, infine, il Meeting di Efpa Italia riserverà una sorpresa: al termine della presentazione della relazione conclusiva dello European Think Thank, sarà svelata una novità per i Professionisti Certificati che al momento rimane top secret. “Efpa Italia meeting si profila come un’occasione unica di incontro e discussione. Sono numerose le primarie case d’investimento e le reti di promozione finanziaria che hanno già assicurato la sponsorizzazione di un evento che da anni offre un contenuto formativo di pregio”, sottolinea Ambrosi. Per visionare il programma completo e la lista dei partner è possibile visitare il sito http://www.efpaitalia-eventi.it/

di Lele Riani

INVICE.IT INVESTMENT & ADVICE
Invice - Investment & Advice è il nuovo progetto editoriale di Brave Editori Srl. IL QUOTIDIANO ONLINE Sul quotidiano online, www.invice.it, sono disponibili ogni giorno le principali news provenienti dal mercato, dal mondo dei promotori/consulenti e dall’universo del risparmio gestito, le strategie d’investimento consigliate da strategist e gestori, le interviste ai personaggi del momento, oltre a un ampio spazio dedicato alla finanza personale e al mondo della tecnologia. IL MENSILE Il magazine Invice, disponibile nella versione digitale sul sito e sui circuiti Apple e Android, è interamente dedicato ai professionisti della consulenza. Ogni mese saranno analizzati i principali trend di mercato, i fondi e gli altri prodotti più “in” secondo il parare dei promotori/consulenti, le offerte di lavoro nel mondo del risparmio gestito, le problematiche legali e fiscali, oltre ai principali temi d’investimento e di attualità. Con Invice la consulenza è a portata di clic
Translate