Borsa e finanzaInvice

DALLA SCOMPARSA DELLE APP AL PRIVACY BY DESIGN di Lele Riani

Un’analisi dei 10 trend digitali più significativi che trasformeranno i servizi, le organizzazioni e la società per l’anno appena iniziato è stata condotta da Accenture nel rapporto annuale Fjord Trends 2016. Alla base delle nuove tendenze, secondo Accenture c’è una spinta continua verso i living services: una nuova generazione di servizi digitali evoluti, in grado di apprendere e adattarsi in tempo reale alle esigenze degli utenti e del contesto d’utilizzo. Queste tendenze non riguardano solo la tecnologia: emerge infatti l’utilità del service design, ossia della progettazione dei servizi, per promuovere il cambiamento sociale, frutto di una fondamentale trasformazione culturale che sta prendendo piede in molte organizzazioni. “Alla luce di un’innovazione che avanza con ritmi sempre più serrati e delle aspettative crescenti dei consumatori, è diventata sempre più importante per le aziende la capacità di individuare i trend digitali che nel prossimo futuro impatteranno sul business – commenta Massimo Morielli, responsabile di Accenture Digital – Solo così le aziende saranno in grado di dotarsi delle competenze e professionalità digitali necessarie per affrontare il cambiamento”. Secondo il rapporto Trends 2016, l’esigenza di personalizzazione e la necessi- tà di risposte real time sono i metatemi che metteranno il service design di fronte a una serie di sfide e opportunità, richiedendo alle organizzazioni leader soluzioni concrete che vadano in questa direzione.

“Il rapporto Trends mira a provocare, informare e ispirare, ma, soprattutto, a fornire soluzioni pratiche, adottabili nel mondo dell’experience design, in rapida evoluzione – fa notare Alessandro Diana, responsabile di Accenture Interactive – Mano a mano che la digitalizzazione cambierà la nostra idea di servizio e che il mondo diventerà sempre più connesso, le aziende avranno bisogno di comprendere come operare in questo nuovo contesto e trasformare i cambiamenti in opportunità”. E Ashley Benigno, responsabile di Fjord in Italia, aggiunge: “Nel mercato si sente parlare molto e con toni entusiasti del design thinking. Ai nostri clienti suggeriamo di passare dal design thinking al design doing: tutto sta diventando sempre più piccolo e veloce, questo richiede alle aziende di cambiare rapidamente, di rendere essibile la loro tecnologia e di evolvere il loro approccio al design”.

Schermata 2016-04-14 alle 17.18.23

INVICE.IT INVESTMENT & ADVICE
Invice - Investment & Advice è il nuovo progetto editoriale di Brave Editori Srl. IL QUOTIDIANO ONLINE Sul quotidiano online, www.invice.it, sono disponibili ogni giorno le principali news provenienti dal mercato, dal mondo dei promotori/consulenti e dall’universo del risparmio gestito, le strategie d’investimento consigliate da strategist e gestori, le interviste ai personaggi del momento, oltre a un ampio spazio dedicato alla finanza personale e al mondo della tecnologia. IL MENSILE Il magazine Invice, disponibile nella versione digitale sul sito e sui circuiti Apple e Android, è interamente dedicato ai professionisti della consulenza. Ogni mese saranno analizzati i principali trend di mercato, i fondi e gli altri prodotti più “in” secondo il parare dei promotori/consulenti, le offerte di lavoro nel mondo del risparmio gestito, le problematiche legali e fiscali, oltre ai principali temi d’investimento e di attualità. Con Invice la consulenza è a portata di clic
Translate