CollezionismoNumismatica

Curiosità sull’oro

Fatti e curiosità sull’oro

  1. La pepita più grande della storia si chiama Welcome Stranger e fu trovata nel 1869 da due minatori, John Deason e Richard Oates, a Victoria, in Australia, presso le radici di un albero, al di fuori della miniera, ad appena pochi centimetri sotto la superficie del terreno. Pesava 71 chilogrammi e misurava 10×25 pollici. Per trasportarla fu spaccata in 3 pezzi. Oggi quella pepita varrebbe 1 milione di dollari.
  2. gioielli in oro più antichi nella storia dell’uomo risalgono al 4000 avanti Cristo.
  3. In antichità i mercanti usavano un sistema di misura della massa chiamato kilate, basato sul peso di un seme di carrubo.
  4. Il simbolo dell’oro è Au, perché proviene dal termine latino aurum, che significa alba lucente, aurora. Un termine più che giusto per questo metallo prezioso.
  5. L’oro è stato usato recentemente nella ricerca biologica, per la cura all’artrite reumatoide e nella chemioterapia, per i benefici delle forme radioattive dell’oro.
  6. Dal 1910 è stato estratto il 75% di tutto l’oro in circolazione.
  7. Nonostante ciò, l’80% di oro nel pianeta è ancora da estrarre.
  8. L’oro presenta un’alta conduttività. Possiamo trovarlo negli strumenti e nei dispositivi di ultima generazione, quindi, perché viene utilizzato nei contatti elettrici, nei circuiti stampati e nei sistemi semiconduttori.
  9. Esistono pochi composti in grado di sciogliere l’oro, uno di questi si chiama “acqua regia”, detta così perché può dissolvere il re dei metalli. Il composto è formato da acido nitrico e acido cloridrico.
  10. L’oro è stato rinvenuto in ogni continente.
  11. Anche il corpo umano, comunque, ha oro disciolto al suo interno, anche se la quantità è talmente piccola che anche considerando l’intera razza umana resterebbe microscopica.
  12. Nel nostro pianeta si pensa che vi siano oltre 9.000 tonnellate di oro disciolto negli oceani.
  13. Se proviamo ad allungare un grammo d’oro, possiamo ottenere un cavo lungo 80 chilometri. Se invece ne facciamo un foglio quadrato, presenterebbe un metro per lato. La malleabilità dell’oro è tale da poterlo manipolare a nostro piacimento.

Dati tecnici sull’oro

  • Il peso atomico dell’oro è 196,96655.
  • Il suo numero atomico 79.
  • La densità è pari a 19.3 g/cm3.
  • Il punto di fusione è di 1064,18 °C.
  • Il punto di ebollizione è di 2856 °C.

Quantità di oro in natura

  • La percentuale d’oro nell’universo è di 6×10-8.
  • Nel Sole l’oro è presente in percentuale pari a 1×10-7.
  • Nelle meteoriti la percentuale è di 0.000017.
  • La crosta terrestre contiene oro per il 3.1×10-7%.
  • Gli oceani ne contengono per il 5×10-9%.
  • E il corpo umano ha una percentuale d’oro pari allo 0.00001%.

Secondo uno studio delle università di Bristol (UK) e Munster (Germania), pubblicato su Nature, oro e platino sarebbero piovuti dal cielo 4 miliardi di anni fa, grazie a un bombardamento di meteoriti durato 200 milioni di anni. «Se fossimo in grado – scrivono i ricercatori Matthias Willbold e Thorsten Kleine – di scendere a 3mila chilometri di profondità, raggiungere il centro della Terra e recuperare tutto l’oro e il platino che vi sono depositati, potremmo ricoprire la superficie del pianeta con uno strato spesso quattro metri.»

La Banca Federale statunitense, la Fed, detiene la più grossa riserva ufficiale di oro al mondo (8.133,5 tonnellate). Seguono la Germania (3.387,1 tonnellate), il Fondo Monetario Internazionale (l’FMI, con 2.851,8 tonnellate), l’Italia (2.451,8 tonnellate) e la Francia (2.435,4 tonnellate). La Cina si trova al settimo posto della graduatoria nonostante sia il primo Paese produttore e importatore d’oro al mondo.

 

Il 49% dell’oro estratto dalla miniere è usato in gioielleria. E circa il 20% dell’oro del mondo, usato per scopi decorativi, si trova nei sari, i tradizionali indumenti femminili indiani.

 

Per oltre 70 anni il trattamento standard per l’artrite reumatoide consisteva in iniezioni di una sospensione liquida di oro, che agiva come un anti-infiammatorio.

 

In un iPhone 5 ci sono circa 0,03 grammi d’oro (fonte: 911metallurgist.com). Tutti i nostri dispositivi hi-tech contengono una piccola quantità del prezioso metallo e su YouTube ci sono centinaia di video di nuovi cercatori d’oro che spiegano come estrarlo. Secondo GoldKingsOnline, i riciclatori potrebbero recuperare piccole quantità d’oro anche dai vecchi rilevatori di fumo, dai videoregistratori, dai vecchi occhiali da lettura, dal rivestimento di libri antichi, dal toner di alcune stampanti fotografiche…

 

Il 40% di tutto l’oro estratto nel mondo proviene dal bacino di Witwatersrand (“cresta delle acque bianche”), in Sudafrica. La più grande riserva di oro al mondo, invece, sono gli oceani: ne conterrebbero 20 milioni di tonnellate. Ma non si sa come estrarlo in modo economico.

 

L’oro puro fonde a 1063 °C e bolle circa a 2800 °C. È estremamente malleabile e duttile: da un’oncia (28 grammi all’incirca) si possono ricavare 80 chilometri di filo da cinque micrometri (un decimo del diametro di un capello umano).

 

La più grande moneta d’oro misura 80 cm di diametro ed è stata creata dalla Perth Mint nel 2012: vale 870 mila euro. fonte: www.office-news.it

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate