CollezionismoOld Stock and Bond Trend - ITAScripofilia

BANCA PONTIFICIA PER LE QUATTRO LEGAZIONI AZIONE DI CENTO SCUDI 1855 di Alberto PUPPO

banca-pontificia-per-le-quattro-legazioni-azione-di-cento-scudi-1855
Un’azione di cento scudi romani emanata nel 1855 dalla Banca Pontificia per le 4 Legazioni
.

Il sistema delle delegazioni, introdotto nello Stato Pontificio da Pio VII nel 1816, viene riformato da Pio IX ( pontificato che va dal 1846 al 1878) con la creazione di quattro grandi legazioni e del circondario di Roma. La Legazione delle Romagne (I Legazione) riunisce le preesistenti legazioni di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna.

Le antiche province non vengono meno, ma mantengono un delegato in luogo del legato apostolico da cui erano governate in precedenza: si tratta infatti di delegazioni di prima classe attribuite costantemente alla cura di un cardinale.

La Banca Pontificia per le 4 Legazioni nasce così sotto l’impulso di Pio IX, che appena tornato a Roma dopo il fallimento della Repubblica Romana capeggiata da Giuseppe Mazzini, trasforma la Banca Romana nella “Banca dello Stato Pontificio”. La sua sede è a Roma ma ha anche due succursali: una ad Ancona l’altra a Bologna. Quella del capoluogo felsineo, dal 28 giugno del 1855, diventa istituto autonomo e prende il nome di “Banca Pontificia per le 4 Legazioni”. Dal primo luglio di quell’anno la banca è autorizzata a costituirsi con propri capitali, che non superino però i 200mila scudi. Artefice dell’operazione voluta dal Pontefice è il marchese Carlo Bevilacqua, membro della Consulta di Stato per le Finanze.

Tra i membri fondatori della banca vi sono personaggi molto noti tra cui il marchese Vincenzo Amorini, il duca di Galliera, il conte Carlo Marsili, Marco Minghetti (Bologna, 8 novembre 1818 – Roma, 10 dicembre 1886 è stato un politico italiano, appartenente alla destra storica. Sotto il suo secondo governo si raggiunse, nel 1876, per la prima volta in Italia, il pareggio di bilancio) il marchese Luigi Pizzardi (Pizzardi nasce a Castel Maggiore il 31 ottobre 1815 e muore a Bologna il 3 settembre 1871, appartiene ad una famiglia bolognese con ricche proprietà terriere, è già dal 1846 figura fra i principali esponenti politici dell’attuale capoluogo dell’Emilia Romagna tanto che ne diventa il primo sindaco dopo l’unificazione del Regno d’Italia. Nel 1860 viene nominato anche senatore. Tra le sue iniziative più importanti ricordiamo le ingenti donazioni a favore dell’ospedale Maggiore affinché venisse costruito l’attuale ospedale Bellaria).

La Banca Pontificia per le 4 Legazioni però non tiene conto dell’utilità collettiva: lo dimostrano i prestiti che vengono concessi principalmente alle aziende e fabbriche di proprietà dei fondatori e degli amministratori dell’istituto. Imprenditori e possidenti la usano poi in maniera  spregiudicata per combinare i loro affari. La Banca Pontificia per le 4 Legazioni ha una vita breve e nel 1861, dopo l’unità d’Italia, viene incorporata dalla Banca Nazionale assieme alla Banca degli Stati Parmensi. Il governo inoltre autorizza l’espansione della Banca Nazionale su tutto il territorio italiano, in particolare l’apertura delle sedi di Napoli e Palermo, accanto ad altre 11 succursali.

Dopo la proclamazione del Regno d’Italia, Il 17 marzo 1861, il governo Cavour prima, Ricasoli poi, è costretto a uniformare la legislazione d’emergenza emanata localmente dai governi provvisori e per questo licenzia provvedimenti monetari di validità nazionale. Con due decreti vengono stabilite le fattezze della nuove monete che devono riportare l’effige di Vittorio Emanuele II e la scritta “Regno d’Italia”. Il 17 luglio dello stesso anno un nuovo decreto dà corso legale in tutte le province italiane alla lira piemontese, ribattezzata lira italiana.

1850-banca-perle-4-legazioni-ril-bologna-2

Alberto PUPPO
President and Founder of Scripo Srl contact mail: info@scripo.it Founder and President of International project of Historical stock and bond, invest in history . Museum of the history Finance. SCRIPOPASS.COM International Peritage and Expert historical stock and bond and other financial document. Certificate of Authentication "SCRIPOPASS.COM". SCRIPOMARKET.COM International media, news, auctions, real time quote for investment "SCRIPOMARKET.COM" SCRIPOPAGES.COM Your #1 collectible business map "SCRIPOPAGES.COM" SCRIPOMUSEUM.COM International project of historical Museum of stock and bond, MUSEUM ON THE HISTORY OF FINANCE"SCRIPOMUSEUM.COM". SCRIPOFILIA.IT / .COM International E. commerce of stock and bond "SCRIPOFILIA.IT" SCRIPOBOND.COM Specophily and rare historical stock and bond, e.commerce SHPM - HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT International humanitarian project "SCRIPO HUMANITARIAN PEACE MOVEMENT"
Translate