Arte

Asta record alla Christie’s di New York 170 Milioni di $ per un nudo di A. Modigliani. Altri artisti italiani con grandi potenziali F. Bertoni.

Record per un nudo di donna “Nu couché” dell’artista italiano Amedeo Modigliani in un asta di Christie’s a New York. L’opera, che aveva realizzato nel gelido inverno del 1917,  ha visto la partecipazione di numerosi collezionisti che si sono battuti con rilanci milionari, fino al prezzo stratosferico di 170 Milioni di Dollari. Tra i potenziali acquirenti potrebbe esserci un nome noto cinese.

Schermata 2015-11-10 alle 16.14.28

Amedeo Modigliani, è solo uno dei grandi artisti italiani che ultimamente vantano record nelle aste internazionali. Altri hanno un grande potenziale, uno in particolare che vogliamo segnalare,  in quanto genio poliedrico è Flaminio Bertoni. Designer, inventore, scultore e pittore nato a Varese nel 1903 ed emigrato a Parigi. Famoso per aver realizzato il design delle più importanti automobili della Citroen tra cui la Traction Avant, la 2CV e la DS. Noto, tra l’altro,  per aver eseguito la prima maquette della vettura in scala.

Schermata 2015-11-10 alle 17.07.11
Flaminio Bertoni

Questi sono solo alcuni esempi di quanti artisti italiani del Novecento possano rivalutarsi notevolmente nel prossimo futuro. Le opere d’arte come per la Scripofilia, di cui abbiamo parlato in altri articoli, offrono un’opportunità in più agli investitori che vanno a caccia di rendimenti, ma solo se, accanto alla sete di denaro, si è mossi anche da un autentico trasporto per questi beni.

 

 

Translate